mercoledì 16 gennaio 2008

Interno galleria 2

Eccoci alla seconda parte.
Dopo aver proceduto come per la facciata alla tracciatura delle pietre interne e alla loro incisione, sono passato alla colorazione delle stesse.
Rispetto alla facciata del portale ho caricato maggiormente il colore in modo da avere un colore decisamente più scuro dovuto agli accumuli di sporco tipico delle gallerie, in particolare con i treni a vapore.
Alle due barre ho attaccato due piattine di ottone che resteranno verso l'interno in modo da consentire ai pantografi di alzarsi e abbassarsi senza problemi alla fine di una futura catenaria. Inoltre permetteranno alla catenaria stessa di restare a distanza al centro di binari.
Ed ecco la vista frontale dal livello binari.
Adesso per completare l'opera resta solo da "sporcare" la parte superiore dell'arcata del portale in quanto è la zona maggiormente investita dai fumi dei treni. Poi verrà stesa un pò di vernice spray opaca così da proteggere maggiormente i colori.

4 commenti:

Alex Corsico ha detto...

Bello e bravo, le pietre mi sembrano grosse, che misura sono?

Mario ha detto...

Bravo Luca, il portale è molto realistico.
Anche se quei pattini per la guida dei pantografi non mi convincono molto... mi sembra che l'angolo d'incidenza sia un po' troppo grande. Hai già fatto delle prove?

Lucashark ha detto...

Ciao Alex e Mario.
Le pietre misurano mediamente circa 4 mm. x 8 mm.
Per i pattini guida ho fatto delle prove mettendo la galleria su un binario già fissato e spingendo manualmente a varie velocità sia delle loco che dei vagoni e nessuna ha mai avuto problemi.
Sperem!!!!
:-)

novio12 ha detto...

ciao sono tiziano bello il portale anche se mi sembra che le pietre assomiglino più a mattoni forse sarebbe meglio di forma irregolare, comunque bravooooooo