sabato 12 gennaio 2008

Interno galleria

Dopo aver creato il portale della galleria sono passato alla realizzazione della parte iniziale della galleria, così da poter avere un effetto scenico migliore e realistico. Per la realizzazione ho usato la sagoma che avevo utilizzato precedentemente per il portale così da avere le misure esatte.
Poi una volta realizzate 4 pannellini per galleria (per un totale di circa 6 cm di profondità sono passato al taglio e assemblaggio.


Il taglio l'ho eseguito utilizzando un normale archetto taglia-polistirolo a pila che si trova in vendita in una qualsiasi cartoleria che abbia materiale didattico.

Importante è tenersi un mezzo centimetro più larghi rispetto all'entrata della galleria. Questo ci darà modo poi di stendere uno stato di gesso a copertura del polistirolo. Qualora invece si volesse incollare del cartoncino riproducente mattoni o materiali simili lo spazio da lasciare è molto meno.



Tra i due pannelli frontali e quelli posteriori ho inserito due tondini di ottone allo scopo di poter avere in futuro un aggangio predisposto per la catenaria senza dover troppo complicarmi la vita! La distanza del tondino inferiore è a norma NEM e ho tenuto come misura quella più alta possibile in modo da agevolare l'entrata delle locomotive e vagoni con pantografo alzato.

Alla prossima con la continuazione e fine dell'interno.

1 commento:

vale ha detto...

cavolo luca, ho dato un'occhiata ad alcune foto ... sei davvero bravo! complimenti . .
a presto!