sabato 8 dicembre 2007

Portale galleria parte terza

Dopo aver tracciato quelle che dovrebbero essere le sagome delle pietre del portale ho proceduto a passare le linee prima con un taglierino, in modo da avere una traccia da seguire
e dopo sono ripassato con una seghetta in modo da ampliare il solco tra pietra e pietra.
e ecco il risultato finale.
devo dire che l'eszecuzione dei solchi conviene farla entro 24/48 ore dalla colata quando il gesso non è ancora indurito del tutto ed è quindi più friabile.


ed ecco i due portali pronti per la colorazione.


Portali galleria parte 2

Passando alla preparazione del gesso ho utilizzato una vaschetta di plastica e lo sbattitore che si usa normalmente in cucina. Ho riscontrato che utilizzare un tapano avvitatore con la frusta montata è molto più pratico in quanto ci si regola con la velocità! Una volta amalgamato bene il tutto ho proceduto a versare nello stampo precedentemente assemblato
lo stampo deve essere riempito bene fino all'orlo. Eventuali fuoriuscite come si vede, possono essere tranquillamente rimosse ad essicamento avvenuto.
Dopo circa 24 ore di essicamento ecco il portale della galleria pronto per la successiva lavorazione.
Ecco la parte frontale (che sarebbe poi la parte a contatto con lo stampo con già i primi tratti relativi al disegno delle pietre.)

Portali galleria parte 1

Siccome mi piacerebbe autocostruirmi il più possibile mi sono cimentato con i portali delle gallerie. dopo aver progettato a nomra NEM un portale a due binari con previsione di elettrificazione sono passato alla realizzazione dello stampo. Per realizzare lo stampo ho usato del Laminil (anche chiamato Poliplat o Cartomplum)
dopo aver inciso il portale ho provveduto ad assemblare il tutto per la futura colata di gesso
per realizzare la curvatura ho utilizzato un pezzo di plastica ricavato da una comune bottiglietta per bibite o acqua.
i materiali utilizzati sono: del gesso, acqua e della colla vinilica (serve per tenere più compatto il gesso una volta asciutto)