mercoledì 16 gennaio 2008

Centrale di comando

Ed ecco il cuore pensante del sistema!!!

Siccome tutta la struttura principale del plastico si trova in una stanza dedicata in garage, ho pensato di predisporre tutti i dispositivi di comando (trasformatori e centraline digitali) su un pannello in modo da poter trasferire il tutto in casa e lavorare tranquillamente e in compagnia. Ho quindi messo su una tavola da 15 mm. di spessore il trasformatore Fleishmann, la centralina Lenz. Ho poi collegato le tre uscite (corrente continua, digitale programmazione, digitale) a un deviatore il quale a sua volta esce su uno spezzone di rotaia e sul banco prova a rulli. Tutto il materiale è saldamente ancorato alla base per mezzo di viti e staffe che ho messo successivamente a queste fotografie.
Il tutto è collegato a una ciabatta da 4 posizioni (in alto a destra) che mi permette di collegare anche il Dremel e la stazione saldante quando devo fare le digitalizzazioni. Inoltre l'uscita digitale oltre ad andare nel deviatoio a tre posizioni va anche a una presa di corrente dove poi collegherò a mezzo spina tradizionale il circuito del plastico, così da poter collegare il tutto in un secondo.
Sulla manopola ho poi attaccato una etichetta con le indicazioni del sistema in uso sul binario prova e sul banco a rulli.
Ho testato il tutto e funziona perfettamente.

2 commenti:

Mario ha detto...

Molto interessante il "centro di comando".
Quale tipo di trasformatore hai utilizzato per alimentare la centralina Lenz?

Lucashark ha detto...

Ciao Mario
ho usato un trasformatore con uscita da 16 V e 75 Va.
Le caratteristiche le avevo chieste sul forum di Dccworld.