domenica 11 marzo 2007

Grù a ponte per carbone







Ciao a tutti.

Ho deciso di provare a autocostruirmi una gru per la carbonaia che possa caricare i tender delle loco a vapore.
Dopo varie ricerche su materiale fotografico ho disegnato questo schema e ho cominciato la sua realizzazione.
Il materiale utilizzato è prevalentemente ottone ma verrà anche usato dello stirene per la cabina dell'operatore e il gruppo motore.
I profili usati sono:
La base a U da 2 mm. che conterrà tre ruote del diam. 4 mm.
Le barre laterali e superiore saranno in profilo H da 2 mm.
Le barre orizzontali con un T da 1,5 mm
mentre le traverse saranno realizzate con un profilo a L sempre da 1,5 mm.

Inoltre sto studiando la possibilità di motorizzare il carrello grù con un minimotore elettrico (tipo uno da macchine su pista o slot-car) in modo da farlo muovere avanti indietro.

Per la realizzazione dopo aver fatto un disegno su carta millimetrata ho postato lo stesso su un pezzo di compensato.
Ho quindi posizionato i pezzi di profilo di ottone sopra il disegno nella corretta posizione.
Ho provveduto poi a "puntare" con degli spilli i pezzi in modo che una volta tolta la carta millimetrata mi restassero i buchi sul legno.
Tolta la carta e rimessi gli spilli ho potuto riposizionare correttamente i profili e saldarli.

Ecco i primi risultati.




2 commenti:

Denny ha detto...

Bravo Luca! aspetto il risultato del lavoro :)

Mario ha detto...

Ehilà Luca, a che punto sei con la gru?
Foto, foto, foto... :-)))