sabato 2 febbraio 2008

Progetto tettoia in vetro parte 1

Leggendo e indagando (in particolare su Tutto Treno & Storia nr. 68) ho scoperto che una struttura tipica delle ferrovie in germania è la copertura dei binari. Probabilmente dovuta anche alle condizioni meteo che in inverno in particolare sono molto avverse. Queste infatti sono due fotografie della tettoia esistente a Bonn e dalle quali, oltre a quanto pubblicato su Tutto Treno di cui sopra ho preso spunto per disegnare il mio progetto.
Dopo aver disegnato il frontale in forma curva ho poi studiato delle varianti che mi permettessero una più agevole realizzazione e alla fine sono arrivato a schegliere il disegno in basso.
Poi prima di procedere ulteriormente ho realizzato il modello in scala reale con del cartoncino.
Questo mi ha permesso di rendermi effettivamente conto del risultato che andrei a ottenere e quindi a poter decidere se provare a realizzare questa struttura.

E questo è il risultato. In fase realizzazione farò in modo che la parte a sinista sebbene fissata alla banchina possa essere facilmente rimossa. Inoltre le travese che in questo modello si vedono non ci saranno e verranno sostituite da dei tiranti per il sostegno della catenaria.
La parte superiore della tettoia sarà anche lei mobile al fine di poter intervenire agevolmente per sganciare vagoni o per eventuali deragliamenti da sistemare!!!








Nessun commento: